Autonomia degli anziani non auto sufficienti
A Livorno si è tenuta la conferenza stampa dedicata al progetto del Comune di Livorno, al quale ISTI partecipa come partner scientifico. Durante l’incontro è stato illustrato il sistema tecnologico sviluppato da ISTI, che integra dispositivi avanzati per aumentare sicurezza, autonomia e comfort degli anziani non autosufficienti: dal bracciale Seremy per il monitoraggio continuo, ai sensori smart per gas e fumo, fino all’ecosistema Alexa e all’illuminazione domotica. Il tutto è supportato da un router mobile che garantisce la stabilità della connessione necessaria al funzionamento dell’intero sistema.
**********
Per approfondimenti:
– Comune di Livorno
– LivornoToday
Contatti:
Andrea Carboni, andrea.carboni@isti.cnr.it
Memorie d’Onda – INTERNET FESTIVAL
MEMORIE D’ONDA è un progetto performativo che racconta l’esperienza di un luogo attraverso il medium del video VR a 360°.
È il racconto di un corpo e della sua esplorazione nello spazio fisico. Lo spazio è quello dell’osservatorio di onde gravitazionali Virgo, il corpo quello di una danzatrice. In alcuni degli ambienti peculiari dell’osservatorio, la danzatrice inscena una coreografia che entra in relazione non solo con la struttura architettonica, ma anche con lo spazio mentale che quel luogo evoca.
Ad accompagnare la performance, oltre a musiche originali (composte anche a partire dai suoni stessi dell’interferometro), una voce narrante, intima, apre alla dimensione interiore dell’esplorazione, riflettendo su come lo spazio esterno e interno dell’individuo si rispecchino e si trasformino reciprocamente.
Memorie d’onda racconta di un luogo dove la scienza incontra l’immaginazione e l’invisibile diventa esperienza.
**********
Per info:
https://www.internetfestival.it/programma/memorie-donda/
Contatti:
Massimo Magrini, massimo.magrini@isti.cnr.it
II EDIZIONE Master in Agritech
Sono aperte le candidature per la seconda edizione del Master AGRITECH EU – Digital Agriculture for Sustainable Development e si chiuderanno il 28 novembre 2025.
Per informazioni:
Master AGRITECH EU – Digital Agriculture for Sustainable Development
Link per iscriversi al webinar di ottobre: Iscrizioni webinar 29/10 ore 17:30
**********
Contatti:
Davide Moroni, davide.moroni@isti.cnr.it
Maria Antonietta Pascali,
maria.antonietta.pascali@isti.cnr.it
Massimo Martinelli, massimo.martinelli@isti.cnr.it
SCHERMO VERDE
L’archivio di Giacomo Verde riattivato digitalmente con il progetto I_PAD
Il 17 e 18 maggio 2025, presso il MuSA di Pietrasanta, si terrà “Schermo Verde”, un evento dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione dell’archivio del tecnoartista e artivista Giacomo Verde (1956–2020), figura centrale nel panorama del videoteatro italiano tra gli anni ’80 e ’90.
L’evento illustrerà alcuni dei principali risultati raggiunti dal progetto I_PAD, che persegue tre obiettivi fondamentali:
Diffondere le opere di Giacomo Verde in condizioni ottimali di fruizione.
Valorizzare il suo approccio artistico innovativo, quale pioniere dei linguaggi multimediali.
Condividere un modello di catalogazione, conservazione e fruizione replicabile per altri archivi dedicati al videoteatro.
“Schermo Verde” è quindi non solo un omaggio alla creatività di un artista fuori dagli schemi, ma anche un’occasione di riflessione sul valore della memoria digitale, sulla cura degli archivi audiovisivi e sulla loro funzione nel patrimonio culturale contemporaneo.
Programma dell’evento:
Il primo giorno, sabato 17 maggio, la manifestazione si aprirà alle ore 15:00 con una conferenza sulla riattivazione dell’archivio digitale di Giacomo Verde. Seguirà la proiezione del docufilm “Giacomo Verde non esiste” di Gioele Gallo. La giornata si concluderà con un intervento musicale live con Andrea Carboni ed Erika Giansanti e un aperitivo offerto ai presenti.
Domenica 18 maggio, dalle ore 10:00, sarà possibile fruire di video-proiezioni continue e sperimentare esperienze immersive tramite visori VR/AR.
INFO
📍 MuSA – Pietrasanta (LU)
📅 Sabato 17 maggio, ore 15:00–19:00
📅 Domenica 18 maggio, ore 10:00–19:00
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e aggiornamenti: www.ipadprin.isti.cnr.it
