10 Ottobre 2019 Pisa, Italia Nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantenario della Facoltà di Informatica (all’epoca Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione) è prevista, per il 10 ottobre prossimo, una mostra che sarà allestita al Centro Congressi delle Benedettine a Pisa con vari exhibit, tra cui un dimostratore interattivo delle funzionalità del TAU2 realizzato dal Laboratorio Segnali ed Immagini dell’ISTI-CNR.
Il Terminale AUdio TAU2 è stato il primo (in Italia) sintetizzatore musicale polifonico e politimbrico controllato da calcolatore; fu realizzato nei primi anni ’70 grazie alle strutture ancora in essere all’IEI (Istituto di Elaborazione dell’Informazione) che negli anni ’50 avevano dato vita alla CEP.
Il TAU2 consiste di due parti distinte: una unità digitale che riceve i dati (in una sorta di MIDI-file ante-litteram) dal sistema IBM 370/167 operativo nella sala macchine del CNUCE (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico), li interpreta e li fornisce alla parte analogica; questa, detta unità audio, genera il segnale sonoro mediante la tecnica della sintesi armonica data dalla somma di oscillatori sinusoidali analogici. Il TAU2 è rimasto in funzione fino alla fine degli anni ’80.
Il terminale restaurato nel suo aspetto, seppur non più funzionante, sarà presente fisicamente alla mostra, affiancato al dimostratore.
Il personale presente potrà fornire tutte le spiegazioni richieste dai visitatori.

Comunicato stampa del CNR: https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/8972/internet-festival-2019-con-il-cnr-a-tutta-satira-e-cyber-security

Informazioni sulla mostra al Centro Congressi delle Benedettine: https://www.msc.sma.unipi.it/mostra-hello-world-alle-benedettine/